Movimentazione
handling: mezzi di movimentazione e sistemi di stoccaggio
MOvimentazione o material handling
La movimentazione è anche un termine con cui si fa riferimento alla gestione di tutte le operazione e i processi che hanno a che fare con il trasporto (interno in questo caso), la preparazione e lo stoccaggio di risorse e merci all’interno del magazzino.
Tali attività vengono anche svolte applicando delle modalità di lavoro specifiche che prevedono l’interazione operatori, mezzi di movimentazione e sistemi di stoccaggio.
– Sistemi di stoccaggio
Esiste una vasta gamma di scaffalature industriali per pallet e per casse.
La scelta della scaffalatura deve essere ben ponderata e realizzarsi in funzione dei seguenti criteri:
- La tipologia di prodotti che verranno conservati su di esse.
- La capacità di stoccaggio che si intende raggiungere.
- La dinamicità desiderata nello svolgimento delle operazioni di deposito e prelievo.
- I costi e il budget disponibile al momento della scelta.
Prima di acquistare un determinato sistema è bene studiare tutte le possibilità e i modelli presenti sul mercato.
Per saperne di più sui criteri da seguire, puoi consultare l’articolo in cui viene spiegato come scegliere gli scaffali per la logistica.
– Mezzi di movimentazione
La quantità e la tipologia dei mezzi di movimentazione incide direttamente sull’operato e sul rendimento degli addetti al magazzino. Allo stesso tempo, le macchine e i robot presenti in magazzino condizionano e sono condizionati dal layout. I mezzi di movimentazione possono essere suddivisi in due categorie:
- Mezzi controllati manualmente da un operatore: carrelli elevatori, commissionatori, transpallet per citare i più diffusi.
- Sistemi automatici: si tratta di macchine che permettono di automatizzare una parte o tutte le attività che riguardano la logistica di magazzino, e che vengono controllate direttamente da un software. Rientrano in questa categoria i trasloelevatori e trasportatori automatici.