Coordinatore Appalto
Coordinatore appalto
Il Responsabile di un appalto, o Referente,
il coordinatore appalto è colui che organizza per Sogema Work le attività svolte in outsourcing presso il Cliente.
Si interfaccia anche con il Responsabile del Committente, occupandosi di portare a termine, in aggiunta al proprio team di lavoro, le attività oggetto dell’appalto nei modi e nei tempi previsti e rispettando la qualità desiderata.
Il suo risultato viene misurato in termini di efficienza e di qualità del servizio svolto nell’appalto.
La definizione di “Preposto” vede insito nel ruolo la funzione di supervisione e coordinamento di altri soggetti.
Laddove il lavoratore autonomo non si avvalga del supporto di altri lavoratori o comunque, anche “di fatto”, non assuma una posizione di garanzia nei confronti di terzi , nello svolgimento della prestazione, viene meno la condizione di applicabilità del disposto normativo.
Il preposto di cantiere è la figura che controlla che i lavoratori rispettino le diposizioni di sicurezza e utilizzino correttamente i DPI.
Una funzione rilevante nella gestione della sicurezza è prima di tutto occupata dal preposto. Il preposto può essere considerato una sentinella per la sicurezza, impegnata a garantire la corretta attuazione delle disposizioni in materia di sicurezza, da parte dei lavoratori, definite dal datore di lavoro.