3PL
3PL o logistica di terze parti (“Logistica di terze parti” o “Logistica in outsourcing”) consiste nell’esternalizzazione di gran parte o di tutte le operazioni logistiche svolte da un operatore esterno.
Sogema Work è un operatore 3PL, pertanto funge da intermediario tra il produttore e i suoi clienti, fornendo non solo servizi di trasporto e stoccaggio nelle proprie strutture, ma anche organizzando operazioni di handling, tracciabilità delle merci, preparazione ordini, cross-docking, controllo scorte o attività di reverse logistics. Sogema Work, in qualità di fornitore di logistica 3PL ottimizza la gestione della Supply Chain dell’azienda Committente, integrando le suddette attività e liberando l’azienda dalla gestione di questi processi.
Sogema WORK
in qualità di 3PL è in grado di gestire contratti di appalto con il ruolo di Appaltatrice di servizi di logistica. Il produttore, o Committente in un contratto di appalto, rimane comunque il proprietario della merce immagazzinata e trasportata dall’operatore logistico (3PL), ma si affida a quest’ultimo per l’esercizio dei servizi esternalizzati ed appaltati, assumendone la direzione, l’organizzazione ed il rischio d’impresa, garantendo al Committente il risultato atteso.
Sogema Work è in grado di misurare le proprie performance, condividendo con Cliente dei KPI, che permettono in tempo reale di mostrare l’andamento delle attività,
affidadandosi ad un software in grado di interfacciarsi con il sistema gestionale utilizzato dal Cliente.
Il software in grado di registrare le attività lavorative, le risorse impiegate, sia in termini di operatori, sia di attrezzature di lavoro e permette di elaborare in output il risultato dell’appalto attraverso un’analisi dei KPI.
Il software utilizzato da Sogema Work permette inoltre di monitorare i carichi di lavoro, gli spostamenti del personale, la sua formazione e permette di elaborare un’ottimizzazione delle attività in ottica di efficientamento.